ECIPAR Ravenna coordina il corso IFTS “TECNICO DEL PRODOTTO CERAMICO: SVILUPPO, SOSTENIBILITA’ E DESIGN PER IL MADE IN ITALY”.
Il corso gratuito, finanziato dalla Regione Emilia – Romagna, ha durata di un anno ed è già stato realizzato in due edizioni (2019, 2020 e 2021).
Il corso si colloca nella scia pluriennale dei percorsi ITS realizzati a Faenza, valorizzandone il ruolo di eccellenza formativa tra le Città della Ceramica italiane e mondiali. Vede la collaborazione con CNA Ravenna, Fondazione ITS FITSTIC, Liceo Torricelli – Ballardini, ITIP L. Bucci, Università di Bologna e soprattutto le imprese e gli stakeholder del comparto ceramico del territorio, con il supporto di MIC, MCZ e AiCC – Associazione delle Città della Ceramica.
La figura professionale è capace di collaborare con le imprese artigiane-ceramiche attivando modalità produttive e di servizio richieste dal settore della ceramica, coniugando fondamenti storico-artistici con conoscenze tecnologiche e informatiche innovative, anche per la vendita digitale. E’ inoltre prevista un’intensa attività di laboratorio per trattare forme, modelli, stampi, prototipazione, foggiatura, tecnologie e decorazione ceramica.
Il corso ha durata di 800 ore di cui 500 ore di aula e 300 ore di stage. Si rivolge a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
PER INFORMAZIONI:
Ecipar di Ravenna, Unità didattica di Faenza
Ilaria Blancato
Tel. 0546 681033
iblancato@ecipar.ra.it
OPPURE COMPILA IL FORM QUI SOTTO