NUOVI ORIZZONTI PER LA TUA IMPRESA
Dal 1°maggio in Emilia Romagna è attivo il programma dell'Unione Europea "Garanzia Giovani" che intende promuovere tirocini formativi per i giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni.
"Garanzia Giovani" è un'occasione per formare professionisti ed incrementare così la competitività delle imprese italiane, per questo motivo CNA Emilia Romagna ha deciso di aderire all'iniziativa promuovendo presso le proprie imprese questa opportunità.
Che cos’è Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
Le opportunità in Emilia-Romagna
Colloqui di orientamento (15 -29 anni) - Reinserimento in un percorso formativo (15-18 anni) - Tirocini (18-29 anni) - Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni) - Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni) - Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18-29 anni) - Servizio civile (18-29 anni) - Bonus occupazionali.
Come i giovani possono iscriversi
Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te) o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it.)
Effettuata l’adesione, entro 60 giorni devono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.
ALLEGA IL TUO CV per il TUO TIROCINIO
Sarà inviato alle aziende della provincia di Ravenna interessate ad un profilo come il tuo; le aziende potranno chiamarti direttamente.