OBIETTIVI:
Il Corso intende fornire nozioni teorico/pratiche necessarie all'utilizzazione corretta e sicura del mezzo,le norme di sicurezza per la circolazione e fornire le procedure di preparazione, controllo e manutenzione dei mezzi in oggetto. Il corso è stato strutturato in base agli obblighi dettati dal Testo Unico per la salute e sicurezza del lavoro" D.lgs 81/2008 e dall'Accordo in conferenza permanente tra Stato – Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano n. 53/CSR del 22/02/2012, relativamente all'utilizzo di attrezzature.
DURATA: 16 ore
CONTENUTI:
Modulo teorico giuridico - normativo (1 ora)
Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all'uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore.
Modulo teorico tecnico (3 ore)
Categorie di attrezzature; Componenti strutturali; Dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli da effettuare prima dell'utilizzo;
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature
di lavoro; Precauzioni da adottare sull'organizzazione dell'area di scavo o lavoro; Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.
Moduli pratici (12 ore) per Escavatori idraulici, caricatori frontali e terne > Per ogni tipologia di macchina operatrice: Individuazione dei componenti strutturali; Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza; Pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento; Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo in coerenza con quanto indicato nel dall'Accordo in conferenza permanente tra Stato – Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano n. 53/CSR del
22/02/2012, relativamente all'utilizzo di attrezzature.
VALUTAZIONI FINALI E ATTESTATI:
Al termine del modulo teorico si svolgerà una prova intermedia di verifica; il superamento della prova intermedia permetterà il passaggio ai moduli pratici alla fine dei quali ci sarà una prova pratica in cantiere.
A tutti coloro che supereranno le prove teorico pratiche unitamente ad una presenza al corso pari al 90% del monte ore, Ecipar di Ravenna rilascerà l'attestato di abilitazione all'utilizzo delle attrezzature ai sensi di quanto indicato nel Accordo Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano – repertorio atti n. 53/CSR del 22 febbraio 2012.
AGGIORNAMENTO PERIODICO:
L'abilitazione ha validità 5 anni al termine dei quali sono previste 4 ore minime di aggiornamento.
La data di riferimento è quella dell'attestato di abilitazione.
PIANIFICAZIONE DI MASSIMA:
I corsi saranno realizzati in diverse edizioni a partire dal mese di marzo fino al mese di novembre. Sono previste almeno due edizioni all'anno.
METODOLOGIE:
Lezioni teoriche ed esercitazioni/simulazioni pratiche
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
298,00 euro + IVA