Descrizione del profilo
Il progetto intende formare una figura in grado di creare animazioni 2d/3d e visual effect professionali partendo da modelli e progetti sviluppati con applicativi di modellazione solida come, ad esempio, 3d studio max.
Il tecnico in uscita potrà avrà le competenze necessarie per avvicinarsi al mondo dell'animazione, sigle televisive e spot, degli effetti speciali e più in generale dell'animazione tridimensionale.
Contenuti del percorso
Storia della computer grafica 3D e le sue applicazioni nel cinema e nella pubblicità; Le tre fasi di modellazione, animazione, rendering e l’orientamento nello spazio tridimensionale; Da punti e poligoni alle primitive geometriche; L' approssimazione delle superfici curve ed il vettore normale; Poligoni planari e non planari, modificare la geometria; Proprietà dei materiali nel mondo reale e limiti della simulazione; I modelli di illuminazione della computer grafica: Lambert, Gouraud, Phong, Blinn, Fresnel; Gli attributi base delle superfici: colore, diffusione, riflettività, specularità; Gli attributi avanzati: incandescenza, traslucenza, glow; Problemi della trasparenza, tecniche di rendering della trasparenza; Le mappe riprese dal vero e le tessiture procedurali; L' importanza dell’illuminazione nella ripresa tradizionale e nella computer grafica; Tecniche base di illuminazione; Le luci colorate; la luce come strumento per scolpire le forme.
Sede di svolgimento: Ecipar di Ravenna, Viale Randi, n.90 Ravenna
Durata e periodo di svolgimento
Durata: 40 ore di cui 12 di project work
Periodo: Gennaio 2016 - Dicembre 2016
Numero partecipanti: 12
Attestato rilasciato: Attestato di frequenza
Destinatari e requisiti di accesso
Persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in possesso di un diploma di istruzione superiore, occupate o disoccupate. Il progetto si rivolge in particolare a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'animazione, sigle televisive e spot, degli effetti speciali e più in generale dell'animazione tridimensionale. Sarà valutato come essenziale per l’ammissione al corso il possesso delle seguenti conoscenze e capacità: - conoscenze base di disegno tecnico - conoscenze base di grafica - conoscenza dei programmi adobe e indesign
Iscrizione
Iscrizioni entro il: 29/02/2016
Criteri di selezione
La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: - Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto - Test scritto inerente le conoscenze basiche richieste dal progetto Modalità di realizzazione colletiva, durata circa 1 ora. Peso: 30% - Colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel setto di riferimento Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 70% Nel caso di più domande rispetto ai posti disponibili la selezione verrà effettuata sulla base dei risultati riportati nell’ambito della prova scritta e del colloquio.
Ente di formazione: Ecipar di Ravenna S.R.L.
Contatti
Referente: Deborah Pelasgi
Telefono: 0544 298761
e-mail: dpelasgi@ecipar.ra.it
Riferimenti Rif. PA: 2015-4690/RER/3 Approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 1643/2015