Consulenza ISO 9001
Sistemi di Gestione Qualità
La norma ISO 9001 è quella norma che definisce requisiti e procedure operative di un Sistema di gestione della Qualità. I requisiti espressi da tale norma sono di "carattere generale" e per questo motivo possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione, sia piccola che grande, sia industriale che commerciale o addetta ai servizi.
La Certificazione ISO 9001 non è obbligatoria ma qualsiasi organizzazione avrà una possibilità maggiore di raggiungere il successo, se azienda certificata. Certificare la Qualità dei processi produttivi e dei prodotti/servizi offerti è il valore aggiunto necessario per risultare competitivi nel mercato globale.
La norma ISO 9001 non è da intendere semplicemente come uno standard utile a gestire la qualità dei prodotti o servizi, ma grazie alla profonda riduzione degli sprechi e dei tempi di attuazione dei processi produttivi, consente all'organizzazione un reale vantaggio in termini economici.
Ecipar di Ravenna attraverso il proprio staff di consulenza aziendale è in grado di accompagnare le aziende lungo il percorso che porta alla certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità.
Un Sistema di Gestione della Qualità aiuta un’azienda e a implementare processi semplificati e a migliorare l’efficienza operativa
La certificazione qualità ISO 9001:20015 di fatto rappresenta l’atto conclusivo di un importante processo di riorganizzazione aziendale messo in atto dall’azienda e non soltanto l’ottenimento di documento formale.
La ISO 9001:2015 è stata sviluppata per essere compatibile con altri sistemi di gestione quali la ISO 14001:2015 (ambiente) e la OHSAS 18001 (sicurezza).
La nuova revisione della norma ISO 9001:2015 rafforza il concetto di miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione, nel rispetto dei requisiti cogenti, dell’analisi dei rischi aziendali per la qualità – risk management – in linea con la politica e gli obiettivi direzionali.
Nell’ambito della consulenza qualità offerta da Ecipar di Ravenna, l’azienda ha modo di riesaminare la gestione di tutti i propri processi interni e, sulla base dei requisiti della nuova norma ISO 9001:2015, ne progetta di nuovi ottimizzando le risorse, attrezzature e strumenti a disposizione.
Il lavoro di consulenza qualità ISO 9001 pertanto si snoda attraverso varie fasi che riguardano la gestione della documentazione e delle registrazioni, l’impegno della direzione, la misurazione dei bisogni e soddisfazione del cliente, la gestione delle risorse, dei processi produttivi, la tenuta sotto controllo della apparecchiature di monitoraggio e misurazione, nonché la misurazione, analisi e miglioramento dei dati.
Contattaci subito per un preventivo
Dott.ssa Monia Morandi
Tel. 0544 298781
Email: mmorandi@ecipar.ra.it
Contatti
