• +39 0544 298999
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Club Eccellenza Ravenna

Club
dell'Eccellenza

Ravenna

Un punto di incontro per le imprese che vogliono crescere insieme

Perchè un Club

Il Club dell’Eccellenza è nato nel 2007 da Ecipar e CNA di Ravenna con l’intento di favorire lo sviluppo della gestione manageriale dell’organizzazione e lo scambio di conoscenze e buone prassi in un’ottica di miglioramento continuo. Ogni anno favoriamo lo scambio e la condivisione di idee fra imprenditori organizzando attività quali focus group, scambi di buone prassi e attività di formazione manageriale dedicate ai soci.  In questi anni abbiamo realizzato per i nostri soci oltre 80 focus group sull’agire di impresa e più di 40 attività fra attività di formazione manageriale, team building e scambi di buone prassi.

Programma attività 2020

24 febbraio 2020 - ore17,30-20

PAOLO BALESTRA  - NLP BUSINESS COACH

FOCUS - FACCIAMO SQUADRA, NEL RISPETTO DEI RUOLI

Ogni imprenditore moderno deve essere un po’ leader e un po’ manager. Ciò permette di trasmettere ai propri collaboratori una visione e un’identità aziendale chiara e gestire il team in modo soddisfacente.E’ fondamentale dare feedback di qualità, delineare obiettivi ben formati, chiari e condivisi perché questi sono gli ingredienti necessari per un lavoro di squadra di successo.


24 MARZO  2020

SCAMBIO BUONE PRASSI DUCATI

A 10 anni dallo scambio di buone prassi in Ducati, ove abbiamo parlato principalmente di strategie di marketing, il Club dell’Eccellenza di Ravenna il 24 marzo torna in visita nella prestigiosa impresa della Motor Valley. Il confronto sarà centrato sui principi della lean production osservando sul campo le innovazioni tecnologiche, di processo e organizzative. Sarà effettuato un tour guidato della fabbrica e potrà essere visitato il museo.

“L’essere umano crede più ai suoi occhi che alle sue orecchie, quindi insegnare norme e regole è un lento processo, mentre insegnare con l’esempio è veloce ed efficace.”  Seneca


20 APRILE 2020 - ore17,30-20

FRANCESCO  MATTEUCCI INNOVATION MANAGER

FOCUS  -  Imprese Digitali e Club dell’Eccellenza si confrontano su RELAZIONI NELL’ERA DIGITALE

Le nuove tecnologie hanno potenziato e velocizzato la divulgazione di informazioni aprendo impensabili possibilità di relazione. Il Il focus partirà da alcuni concetti teorici, presenterà esempi pratici e passerà poi alla discussione delle esperienze dei partecipanti. L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi sull’impatto dei social network sulle relazioni sociali e su quelle commerciali, sul rapporto cliente - fornitore nell’era pre-digitale e nell’era digitale, sul come creare una comunità nell’era digitale e sul ruolo del community manager.


10  GIUGNO 2020 - ore17,30-20

GABRIELE MAZZOTTI – CEO DI PHIZERO SRL

FOCUS  - IMPRESA 4.0 ED ECONOMIA SOSTENIBILE. SCENARI E SFIDE

Il focus sarà l’occasione per confrontarsi su come stanno cambiando gli scenari per la competitività. Negli anni strategie, innovazione, ricerca, sviluppo ma anche su etica e buon governo aziendale. Per riflettere sui temi dell’essere imprenditore, sull’importanza di dedicare tempo alle analisi e agli scenari di mercato e sul valore della squadra.

14 SETTEMBRE 2020 17,30 - 20

FRANCESCO MUZZARELLI - Formatore e consulente

FOCUS – LA GESTIONE DEL CONFLITTO

Sono numerosissime le situazioni nelle quali ci è richiesto di relazionare con capi, colleghi, collaboratori, clienti e fornitori in presenza di malcomprensioni, dissenso, conflitto di interessi, rivalità personali, risorse di tempo ed energia limitate.

Durante il focus verranno prse in esame un kit di collaudate tecniche pratiche, consente di padroneggiare il proprio stile di relazione con consapevolezza ed equilibrio, funzionalmente alla specifica situazione, al rispetto degli obiettivi e alla salvaguardia della propria e altrui immagine professionale.


20 OTTOBRE  2020  (orario: 9.00-13.00 / 14.00 -17.00)

FRANCESCO MUZZARELLI - Formatore e consulente

 FORMAZIONE MANAGERIALE -   TRAINING ON THE JOB – FORMARE MENTRE STANNO LAVORANDO

In teoria, tutti sono d'accordo sull'importanza dell'affiancamento sul campo, ma spesso nella pratica le cose si complicano. Si può cadere nella tentazione di pensare che "le persone devono lavorare ed arrangiarsi". Fare training on the job  significa invece formare le persone su come devono svolgere il loro lavoro mentre lo stanno svolgendo, e risponde perfettamente al bisogno organizzativo di aggiornare e specializzare le competenze  in modo coerente ed integrato con la realtà operativa.


NOVEMBRE  2020

Decidiamo insieme l’ultimo focus!

  • RELATIONSHIP E CUSTOMER VALUE: CONOSCERE IL CLIENTE PER TRASFERIRE E PROMUOVERE VALORE (Davide Cortesi)

Mercati complessi ed estremamente dinamici, clienti sempre più informati ed esigenti, aumento esponenziale dei competitor, prodotti e servizi indifferenziati. Questi sono solamente alcuni degli aspetti con cui le organizzazioni si confrontato quotidianamente. Possedere il “giusto” portafoglio prodotti e servizi non è più sufficiente, perché il giusto prodotto, presentato, comunicato e commercializzato non correttamente è… un prodotto che non esiste!

  • FOCUS - Le strategie vincenti con gli strumenti giusti

MAURIZIO FIONDA – CEO di DIENNEA SR  azienda faentina di digital marketing e servizi per la comunicazione con sedi a Bologna e Milano

Il focus sarà l’occasione per confrontarsi su strategie, innovazione, ricerca, sviluppo ma anche su etica e buon governo aziendale. Per riflettere sui temi dell’essere imprenditore, sull’importanza di dedicare tempo alle analisi e agli scenari di mercato e sul valore della squadra.

  • ….. Vostre proposte, ambiti di approfondimento, interessi, necessità …..

6 buoni motivi per diventare Socio

NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

Favoriamo con i nostri eventi l’incontro e il confronto fra imprenditori

FORMAZIONE COINVOLGENTE

Attività formative stimolanti per non “rimanere a guardare” cosa fanno gli altri

ESPERTI CONCRETI PER TEMATICHE ATTUALI

Gli argomenti proposti sono affrontati da esperti con taglio pratico e concreto

CONFRONTO CON IMPRESE DEL TERRITORIO

Essere socio del Club permette un confronto fra organizzazioni dello stesso territorio

SCAMBIO DI BUONE PRASSI

Ogni anno visitiamo insieme aziende innovative per condividere idee di miglioramento

SI ISCRIVE L’AZIENDA PARTECIPANO TUTTI

Iscrivendo al Club l’azienda possono partecipare sia gli imprenditori che i dipendenti

Chi può aderire

Al Club possono aderire tutte le imprese industriali ed artigiane interessate ad attivare al loro interno processi di crescita e di miglioramento e a confrontarsi con le altre realtà del territorio.

Quota d'iscrizione

300,00 € + iva per aziende socie CNA Ravenna

600,00 € + iva per aziende non associate a CNA Ravenna

Per iscrizioni e informazioni

Monia Morandi
Monia MorandiResponsabile
Tel. 0544 298781
Email: mmorandi@ecipar.ra.it
Debora Olei
Debora OleiCoordinatrice attività
Tel. 0544 298789
Email: dolei@ecipar.ra.it
Sandra Mancusi
Sandra MancusiCoordinatrice attività
Tel. 0545 913245
Email: smancusi@ecipar.ra.it

Capitale sociale € 351.014,00 i.v
R.I Ravenna,
C.F e P.IVA 02138670399
R.E.A Ravenna N. 175021

RAVENNA
Viale Randi, 90
48121 Ravenna
Tel. 0544 298999

Fax 0544 239952

FAENZA
Via San Silvestro, 2/1
48018 Faenza
Tel. 0546 681033
Fax 0546 686257

LUGO
Via A. Acquacalda, 37
48022 Lugo -RA
Tel. 0545 913245-50
Fax 0545 25959

ISO 9001 COL

© 2020 Ecipar di Ravenna All Rights Reserved.

Search

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Cliccando il pulsante ACCETTO acconsenti all’uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie usa il pulsante COOKIE POLICY