News - Le ultime novità

Programma attività 2017

28 Marzo 2017 ore 17.30

SIMONETTA PUGNAGHI - Consulente di direzione, formatore e counselor
FOCUS PERSONE E OBIETTIVI: Non è il ruolo ma la fiducia che produce il risultato
Il seminario propone una ricognizione guidata ed originale del proprio stile di comunicazione e di direzione: partecipando ti poterai a casa una autovalutazione più obiettiva di come stai oggi dirigendo il tuo team.

12 aprile 2017 ore 9-13 14-17

GIANLUCA REGGIANI - Attore e Regista teatrale
“AZIONE: team building con le tecniche teatrali”
“Azione” è una delle parole che un regista ripete più spesso sul set o mentre prepara uno spettacolo. Come diceva Amleto “… essere pronti è tutto”, e questo è un altro elemento importante sia per il lavoro di un attore che in qualsiasi professione. Sperimenteremo quanto sia importante riuscire a creare le condizioni per essere sempre “pronti all’azione” sia che siamo nel ruolo di coloro che l’azione la fanno partire che per quelli che la devono semplicemente eseguire.

05 Maggio 2017 ore 9-13 / 14-18

Team building in barca a vela
“In barca come in azienda: allenati a raggiungere i tuoi obiettivi lavorando in team”
Sapersi integrare con il gruppo e con l’ambiente, avere tenacia nel raggiungere lo scopo, valorizzare le competenze di ciascuno facendo crescere l’intero team, affrontare gli imprevisti in modo collaborativo, è indispensabile in barca come in azienda: la navigazione a vela è una potentissima metafora per riflettere e sperimentarsi su questi temi.
L’attività si svolgerà su due barche a vela. All’interno di ogni equipaggio saranno presenti uno skipper, a garanzia della sicurezza a bordo, e un trainer che lancerà gli input per le simulazioni, osserverà i comportamenti degli equipaggi e contestualizzerà l’esperienza trasferendola nel vissuto aziendale.

07 Giugno 2017 ore 17.30

Leonardo Milani – psicologo – mental trainer delle Frecce Tricolori
FOCUS “Squadre vincenti”
Il seminario si propone di creare i presupposti per lo sviluppo delle abilità personali consone a trasformare un gruppo in un team di lavoro efficace ed affiatato.
La metafora della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori, verrà presa come modello per affrontare e conoscere i segreti che possono concretamente trasformare un gruppo in un team affiatato e prestativo.

20 Settembre 2017 ore 17.30

FILIPPO FENATI – GIOVANNI FENATI – consulenti in ambito marketing e controllo finanziario
FOCUS: Quanto vale la tua impresa?
Conoscere quanto vale un’impresa e quali sono i fattori determinanti tale valore è un requisito indispensabile per qualunque decisione: di investimento, di finanziamento, di distribuzione dei dividendi, di vendita o acquisto. La valutazione assume rilevanza non solo in occasione di operazioni di finanza straordinaria, ma anche a supporto delle scelte di gestione e dovrebbe essere effettuata da qualunque azienda. Durante il focus verranno illustrati i principali metodi per la determinazione del valore di impresa.

14 Novembre 2017 ore 17.30

Toyota
FOCUS: Toyota Production System e Industria 4.0.
Soddisfare le esigenze dei Clienti in maniera efficiente e veloce, gestire le attività produttive in base alle richieste effettive del mercato, in sostanza essere rispondenti alla domanda è un must necessario per la competitività dell’impresa. Toyota ha dato risposta a questa realtà.

Novembre 2017

Scambio di buone prassi
“L’essere umano crede più ai suoi occhi che alle sue orecchie, quindi insegnare norme e regole è un lento processo, mentre insegnare con l’esempio è veloce ed efficace.” Seneca
Attraverso visite aziendali mirate ad esempi brillanti di imprenditoria del territorio, i soci possono acquisire nuove conoscenze, apprendere nuove prassi e sviluppare relazioni commerciali. Gli imprenditori del Club potranno far visita ad una realtà aziendale eccellente del territorio: per stimolare nelle imprese l'apprendimento attraverso il confronto diretto e lo scambio di esperienze.

14 Giugno 2016 - Focus: La mediazione civile e commerciale

La mediazione è uno strumento per risolvere controversie in campo civile e commerciale. Rispetto agli strumenti giudiziari tradizionali la mediazione presenta grandi vantaggi dal punto di vista dei tempi, dei costi e delle soluzioni che possono essere individuate per definire le questioni. Per un’impresa trovare rapidamente e con poche spese risposte pratiche e praticabili ai propri problemi costituisce una grandissima opportunità, specie in un periodo dove la situazione economica aumenta il grado di conflittualità.

Tale opportunità, però, è ancora sconosciuta alla maggioranza dei cittadini e degli operatori che avrebbero grande interesse a sfruttarla: il focus avrà l’obiettivo di far conoscere la mediazione, i suoi meccanismi e le sue finalità e di spiegarne l’utilizzo pratico anche attraverso l’esame di casi concreti.

Esperto
ANDREA FORLANI
Responsabile dell’Organismo di mediazione SIXTEMA Spa – Mediatore e formatore in materia di mediazione civile e commerciale

Data: 14 Giugno 2016 - Ore 17,30 - 20,00

Sede: Ecipar di Ravenna Viale Randi, 90 – 48121 Ravenna

Quota d’iscrizione per i non soci del Club
50,00 euro IVA + iva se associati CNA - 100,00 € + iva se non associati CNA

La partecipazione è gratuita per i soci del Club dell’Eccellenza

Scadenza iscrizioni: 7 Giugno 2016

Per partecipare scrivi a dolei@ecipar.ra.it

10 Maggio 2016 - Focus: Virus, Veleni e Antidoti nelle organizzazioni

Contrasti, gelosie, paure, pettegolezzi ecc., sono “veleni e sostanze” che le organizzazioni spesso producono e che è necessario conoscere, per imparare a gestirle. Ignorarle significa permettere che comportamenti deleteri si moltiplichino, generando situazioni di disagio professionale. Il rischio è la perdita del bene, oggi più prezioso per un’organizzazione, le persone.
In questo incontro verranno presi in esame le fonti del disagio professionale, con una riflessione sulle “sostanze tossiche” che ogni ambiente di lavoro inevitabilmente produce e di come un bravo dirigente d’azienda, possa essere in grado di neutralizzarle.
Imparare a riconoscere questi meccanismi significa poter migliorare la qualità del lavoro di ogni singolo protagonista della organizzazione della quale facciamo parte.

Esperto: Corrado Ziglio
Professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito dell’antropologia delle professioni.
Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della epistemologia della professionalità.

Data: 1o Maggio 2016 - Ore 17,30 - 20,00

Sede: Ecipar di Ravenna Viale Randi, 90 – 48121 Ravenna

Quota d’iscrizione per i non soci del Club
50,00 euro IVA + iva se associati CNA - 100,00 € + iva se non associati CNA

La partecipazione è gratuita per i soci del Club dell’Eccellenza

Scadenza iscrizioni: 2 MAGGIO 2016

Per partecipare scrivi a dolei@ecipar.ra.it

Pagina 1 di 6

Banner-DiventaSocio

linkedin

in partnership con

Ecipar

Networking

Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Youtube