Tutte le attività svolte negli anni

I Focus Group

Le attività di Team Building

Gli Scambi di Prassi Eccellenti fra aziende eccellenti

Martedì 26 settembre 2017 - SCAMBIO BUONE PRASSI c/o COMECER SpA

Comecer (Costruzioni Meccaniche Certificate), fondata a Castel Bolognese (Ravenna) a metà degli anni ’70, è leader mondiale nelle tecnologie di protezione in ambito della medicina nucleare, isotecnia farmaceutica e decommissioning di nucleare industriale.
Realizza schermature ed attrezzature per applicazioni speciali, destinate a grandi gruppi industriali ed enti di ricerca. Lavora per ospedali, università ed industrie farmaceutiche, curando progetti personalizzati per la produzione di isolatori che trattano sostanze tossiche da mantenere in sicurezza. Per la gestione di impianti nucleari produce attrezzature per la lavorazione, la disattivazione e lo smaltimento di sostanze radioattive.
A partire dal 2012, Comecer ha acquisito due società, Veenstra e Vitrae Czech, diventando così parte integrante, nonché socio fondatore di Comecer Group.
Ad oggi il Gruppo impiega 335 dipendenti e nel 2016 ha registrato un fatturato pari a 55 milioni di euro.
Con due siti produttivi a Castel Bolognese e Joure (Olanda), sedi a Hradec Kralove (Repubblica Ceca), Philadelphia (USA), Dubai (Uae), Mumbai (India) e Taipei (Taiwan), Comecer commercializza i propri prodotti in oltre 100 Paesi in tutto il mondo attraverso una rete di vendita diretta e tramite partnership con alcuni dei principali produttori di apparecchiature di medicina nucleare.

Programma

  • Ore 14.45: Arrivo e registrazione c/o reception Comecer
  • Ore 15.00: Benvenuto e presentazione aziendale Alessia Zanelli – CEO Comecer SpA
  • Ore 15.45: Factory Tour
  • Ore 17.00: Coffee break
  • Ore 17.30: Question time
  • Ore 18.00: Chiusura lavori



Martedì 28 marzo 2017 - Focus: PERSONE E OBIETTIVI: non è il ruolo ma la fiducia che produce il risultato

Portare le persone a condividere gli obiettivi aziendali e a impegnarsi per raggiungerli non è semplice, lo sanno anche i migliori leader. Richiede la capacità di toccare il cuore e il cervello dei collaboratori. E poi, bisogna saper sostenere il proprio team nelle difficoltà. Il seminario propone una ricognizione guidata ed originale del proprio stile di comunicazione e leadership: partecipando ti porterai a casa una autovalutazione più obiettiva di come stai oggi dirigendo il tuo team. Sì certo, ne hai già una idea. Ma anche se hai avuto modo di approfondire questi argomenti, ogni tanto è utile aggiornare ciò che hai compreso di te stesso/a, con l’aiuto di strumenti ed un esperto. Con mezzi anche un po’ insoliti, andremo alla riscoperta dei tuoi punti di forza e debolezza in questo campo e sarà un incontro coinvolgente e ricco. Potresti accorgerti che qualcosa in te è cambiato, magari positivamente. Durante l’incontro ci saranno numerosi suggerimenti per migliorare concretamente il proprio stile di direzione e portare il gruppo alla meta. E al termine ti forniremo un strumento e alcuni spunti per riportare il seminario inazienda e continuare il lavoro avviato.

Esperto: Simonetta Pugnaghi
Consulente di direzione, formatore e counselor. Da quasi trent’anni si occupa di organizzazioni e risorse umane, è esperta di comunicazione e relazioni interpersonali in azienda. Oltre a ciò, ha una base umanistica e letteraria, rivolta oggi verso lo storytelling e la narrazione di impresa. Il suo sito web è www.simonettapugnaghi.it

 

27 Febbraio 2017 ore 17.30 - FOCUS Impresa e Mondo della ricerca: strumenti a supporto dell’innovazione e della competitività

MARCELLA CONTINI - Responsabile Politiche Industriali CNA Emilia Romagna

Il focus è finalizzato a diffondere la conoscenza degli strumenti per l’innovazione messi a disposizione dal sistema CNA per supportare e introdurre le imprese in un circuito internazionale di opportunità e vantaggi. La serata sarà l’occasione per fare una panoramica sulle possibilità di finanziamento europeo veicolate attraverso la Regione Emilia Romagna e le opportunità di business legate a SIMPLER, punto di accesso per Enterprise Europe Network, la più importante rete europea per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese.

Mercoledì 5 ottobre 2016 - Focus: Governare l’ansia da prestazione per guadagnare in autoefficacia, fermezza e lucidità

L’ansia da prestazione è un fattore che limita fortemente la possibilità di esprimere al meglio le proprie competenze, soprattutto quelle trasversali. L’ansia, infatti, sequestra la nostra mente non permettendoci di concentrare l’attenzione e le energie nella direzione voluta.
Il risultato è percepirsi poco efficaci e di conseguenza demotivati.
Il tutto apre le porte allo stress, cioè al sentirsi inadeguati a allarmati davanti alle richieste dell’ambiente circostante.
La reazione ansiosa è principalmente dovuta alla qualità dei nostri pensieri, dai quali dipendono le emozioni che proviamo. È allora fondamentale comprendere come essi si generano e cosa fare per guidarli in modo da guadagnare in autoefficacia, fermezza e lucidità.

Francesco Muzzarelli
Senior trainer aziendale certificato AIF, psicodrammatista, svolge l'attività di formatore, consulente e conferenziere. È Professore a contratto nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, docente presso la Studio di Psicodramma di Milano e in numerosi master postlauream. Si occupa di comportamento organizzativo e manageriale e di metodologia didattica nell’ambito della formazione aziendale, sanitaria e sportiva.

Data
Mercoledì 5 ottobre 2016 - Ore 18,00 – 20,30

Sede
Ecipar di Ravenna
Viale Randi, 90 – 48121 - Ravenna

Quota d’iscrizione per i non soci del Club
50,00 euro IVA + iva se associati CNA
100,00 € + iva se non associati CNA

La partecipazione è gratuita per i soci del Club dell’Eccellenza

Scadenza iscrizioni
26 settembre 2016
Per partecipare scrivi a dolei@ecipar.ra.it

Alcuni vantaggi per i soci del Club

  • Partecipazione gratuita a tutti i focus organizzati (anche più persone per azienda)
  • Scheda azienda nel sito del Club
  • Sconti del 10 % sulle quote di iscrizione di attività di formazione manageriale a mercato
  • Possibilità di partecipare gratuitamente ad una attività di team building

 

 

6 Giugno 2016 - Focus: Il Marketing Management, concetti e strumenti per non subire il mercato

Nella nostra tradizione territoriale, l’attività economica è caratterizzata da due elementi: la fatica di chi lavora e l’estro artigianale. Parlando in termini moderni, diremmo che il Dna delle nostre imprese è costituito da human resources management e know how tecnico. Salta all’occhio la mancanza dell’elemento che consente di completare il quadro di una moderna gestione dell’azienda: il marketing management. In questo incontro cercheremo di mettere in evidenza quali sono le principali e più importanti funzioni che vanno implementate in azienda. Più nel dettaglio verranno definite alcune attività fondamentali e ne verranno mostrate l’applicazione pratica e gli strumenti necessari:

  • La Visual analysis;
  • Il Client radar;
  • La Benchmark analysis;
  • La Sales force intelligence;
  • La Market research

Esperto: Giovanni Ciafrè
Consulente e formatore, da più di vent’anni si occupa di trasmettere alle aziende le pratiche del marketing e della finanza. Professore di analisi finanziaria e piani aziendali presso l’Università Politecnica della Marche, docente Luiss Business School e di primarie scuole di alta formazione in tutta l’Italia.

Data: 6 Giugno 2016 - Ore 17,30 - 20,00

Sede: Ecipar di Ravenna Viale Randi, 90 – 48121 Ravenna

Quota d’iscrizione per i non soci del Club
50,00 euro IVA + iva se associati CNA - 100,00 € + iva se non associati CNA

La partecipazione è gratuita per i soci del Club dell’Eccellenza

Scadenza iscrizioni: 1 Giugno 2016

Per partecipare scrivi a dolei@ecipar.ra.it

3 Maggio 2016 - Focus Time Management: una priorità per l'azienda

Obiettivi
L’impatto dell’essere “sempre connessi”, la crescente complessità delle organizzazioni e le pressioni imposte dalla profonda incertezza economica hanno contribuito a portare, in azienda e nelle persone, la sensazione che semplicemente non ci siano abbastanza ore nel corso della giornata per fare le cose. Per smettere di sprecare la risorsa tempo, le aziende dovrebbero affrontare la questione in modo sistematico, piuttosto che lasciarla ai singoli individui. La gestione del tempo infatti non è solo una questione personale su cui le aziende non hanno alcun controllo: essa è diventata sempre più un problema organizzativo le cui cause sono profondamente radicate nelle strutture e cultura aziendali. Il focus sarà l’occasione riflettere su questi temi e per fornire alcuni pratici e applicabili strumenti per una migliore gestione del tempo.

Esperto
SABRINA TOSCANI
Consulente e formatrice, presidente dell’associazione professionale APOI, che raggruppa i professional organizer italiani.
Fondatrice di “OrganizzareItalia” ha scritto per Mondadori il libro “Facciamo ordine – in casa, nel lavoro, nella vita”

Data: Martedi 3 Maggio 2016

Sede: Ecipar di Ravenna

29 Febbraio 2016 - Focus: Come portare sul mercato l'innovazione

Lunedì 29 febbraio  2016 - Ore 17,30 – 20,00
Ecipar di Ravenna - Viale Randi, 90

PRIMA INIZIATIVA DEL CLUB DELL'ECCELLENZA 2016!

Come di consueto nel primo incontro sarà presentato e condiviso il piano di lavoro per le attività del  2016. La serata sarà estesa anche ai non soci per socializzare il modus operandi che ci contraddistingue e le attività che svolgeremo nel corso dell’anno.
La serata prevede inoltre una pillola formativa finalizzata ad illustrare il  Business Model Canvas, uno strumento veloce e flessibile che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi, rendendolo un processo partecipativo, ideativo e coinvolgente.

Esperti
SIMONE PALAZZI ROSSI
Consulente di direzione e formatore, esperto di organizzazione e controllo di gestione.

MONIA MORANDI
Resp. servizi innovativi Ecipar di Ravenna e consulente

Al termine della serata è previsto un piccolo Aperitivo 

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12 Maggio 2015 - Focus: I Fari nella tempesta: Marketing e Finanza illuminano l'impresa

Alla domanda: "Il management è un'arte o una scienza?", sembra si debba rispondere che è soprattutto un'arte. Tuttavia, questo non significa che le decisioni imprenditoriali si debbano basare unicamente sul fiuto, sulla creatività o sull'immaginazione.

Il marketing e la finanza sono le due discipline che si occupano di ridurre l'incertezza delle scelte e razionalizzare l'azione economica. Il primo si occupa dello sviluppo del business, la seconda delle sue condizioni di esistenza. Implementare il marketing e la finanza in azienda significa illuminare la rotta della nave-impresa nel mare in tempesta del mercato.
In questo focus ci occuperemo non solo di illustrare l'importanza delle due discipline, ma soprattutto di trasmettere come concretamente devono essere applicate nella quotidianità delle aziende.

ESPERTO
Giovanni Ciafrè
Consulente e formatore, da più di vent'anni si occupa di trasmettere alle aziende le pratiche del marketing e della finanza.
Professore di analisi finanziaria e piani aziendali presso l'Università Politecnica della Marche, docente Luiss Business School e di primarie scuole di alta formazione in tutta l'Italia.

SEDE: Ecipar di Ravenna - Viale Randi, 90 – 48123 Ravenna

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15 Aprile 2015 - Focus: Marketing internazionale

Strategie efficaci per l'internazionalizzazione

Per vendere nei mercati internazionali occorrono strategie competitive efficaci ed una gestione efficiente delle principali leve a disposizione del marketing. Le imprese italiane per approcciare un mercato estero devono essere in grado di sviluppare una strategia efficace, utilizzando al meglio le leve del marketing mix.
Case study Maior: un brand concepito per il marketing internazionale.

ESPERTO
Marco Soncini

Esperto di marketing internazionale.
Accompagna le imprese nei loro percorsi di approccio e strutturazione per e nei mercati esteri. Dal 2008 al 2010 si è trasferito in Cina a Chongqing, dove ha lavorato come consulente per attività di import-export per le imprese italiane. Dal 2011 vive e lavora in Italia.

SEDE: Ecipar di Ravenna - Viale Randi, 90 – 48123 Ravenna

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7 Aprile 2015 - Focus: Valorizzazione dei talenti

Come riconoscere e sviluppare il potenziale dei nostri collaboratori

Obiettivo del focus è riflettere insieme su alcuni indispensabili strumenti per riconoscere e sviluppare il potenziale dei nostri collaboratori.

GIOCO: valorizzare i talenti, ovvero favorire l'espressione dell'eccellenza dell'altro
CAMPO: l'Azienda
GIOCATORI: i titolari che dirigono ed operano in prima persona in azienda, comunque i responsabili delle risorse umane
REGOLE DEL GIOCO: lo stile di comunicazione WIN+WIN, il modello dei Bisogni di Maslow, i livelli logici di Dilts/Bateson, la Poesia della Gestalt
ARBITRI: l'andamento dei risultati economici e finanziari della Gestalt

ESPERTO
Rosanna De Bastiani
Consulente di Direzione, formatrice e coach, somma 26 anni di management aziendale di cui 16 come dirigente in contesti italiani ed esteri. E' specializzata nella comunicazione umana "inter" ed "intra"- personale, attraverso pluriennali percorsi in materia psicologica.

SEDE: Ecipar di Ravenna - Viale Randi, 90 – 48123 Ravenna

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22 settembre 2015 - Focus:LinkedIn e l’azienda: opportunità e sviluppi

LinkedIn è il social network professionale più potente al mondo: 360 milioni di utenti in 200 paesi a cui si aggiungono 3 nuovi membri ogni secondo.

Un mercato grande come mezza Europa che si basa su un principio fondamentale: le persone comprano persone di cui si fidano, che stimano e con cui si trovano in sintonia.
Più che una semplice vetrina, LinkedIn è uno strumento grazie al quale l’azienda può promuoversi, attirare nuovi contatti, ridurre i costi di acquisizione del personale, vendere.

Negli ultimi 2 anni l’interesse per questo social network è esploso, ma in italia facciamo ancora fatica a capirlo.
Quali sono le opportunità per le aziende italiane oggi su LinkedIn e come sfruttarle?

Luca Bozzato
Formatore specializzato su LinkedIn, ha studiato con ReallyConnect, prima società certificata EMEA per la formazione LinkedIn. Crede che le buone pratiche di networking siano il presente, passato e futuro del successo di un business. Per questo aiuta aziende e professionisti a scatenare il potere di LinkedIn per il marketing e le vendite.

Data: Martedì 22 settembre 2015 - Ore 17,30 - 20,30

Sede: Ecipar di Ravenna Viale Randi, 90 – RA

Quota d’iscrizione
50,00 euro IVA + iva se associati CNA
100,00 € + iva se non associati CNA

La partecipazione è gratuita per i soci del Club dell’Eccellenza

Alcuni vantaggi per i soci del Club
• Partecipazione gratuita a tutti i focus organizzati (anche più persone per azienda)
• Scheda azienda nel sito del Club
• Sconti del 10 % sulle quote di iscrizione di attività di formazione manageriale a mercato
• Possibilità di partecipare gratuitamente ad una attività di team building

Scadenza iscrizioni: 15/09/2015

Iscrizioni:
Comunica la tua adesione a

Debora Olei
dolei@ecipar.ra.it

 

19 Marzo 2015 - Focus: Manager in cammino

Il difficile mestiere di Dirigere

Dirigono gli imprenditori, i dirigenti, e dirigono i responsabili di un reparto, di un turno o di una squadra. Il termine indica dare una direzione, e far sì che il gruppo ci segua.
Forse mai come ora, dirigere è difficile, complesso. Entrano in gioco aspetti emozionali, la fatica, lo stress, i rapporti con le persone, la motivazione e la fiducia, tutto ciò avviene più prepotentemente che in passato e in un contesto di grande incertezza.
In questo incontro parleremo di leadership e di delega, di gestione del tempo e dello stress, e di come riuscire a spronare, motivare e spingere al meglio le persone che lavorano con noi.

ESPERTO
Simonetta Pugnaghi
Consulente di direzione, formatore e counselor. I suoi focus sono lo sviluppo organizzativo, il miglioramento personale e dei gruppi di lavoro.

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SEDE: Ecipar di Ravenna - Viale Randi, 90 – 48123 Ravenna

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03 Marzo 2015 - Focus: Sul SET come in azienda

Raccontarsi per emozionare, coinvolgere, comunicare il proprio messaggio

L'incontro si propone, attraverso la partecipazione attiva dei soci del Club, di condividere ilpiano di lavoro per le attività del 2015.
Nell'ambito della serata verrà proiettato il cortometraggio "La lettera" frutto di un'attività diteam building che ha visto coinvolti alcuni imprenditori del Club dell'Eccellenza.
A seguire Gianluca Reggiani, attore, regista e formatore, terrà un focus sul tema "Sul set come in azienda: raccontarsi per emozionare, coinvolgere, comunicare il proprio messaggio".

SEDE: Ecipar di Ravenna - Viale Randi, 90 – 48123 Ravenna

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26 Novembre 2014 - Focus Group - MA DOVE SONO FINITI I MIEI SOLDI?

Come gestire e migliorare la liquidità

MoneyIn questo momento la “liquidità” non è più solo “funzionale” all’attività di impresa, ma è un elemento strategico della gestione, quindi……non si può più basare la valutazione del proprio business solo sul Fatturato e sul Risultato Economico, ma occorre avere pari attenzione alla Situazione patrimoniale e ai Flussi di cassa,quindi…
Noi dobbiamo avere queste situazioni disponibili, con sufficiente “frequenza”, soprattutto durante l’anno, e sapere che…non sono cose “impossibili”… sono informazioni che abbiamo, dobbiamo solo organizzarci per averle, comprenderle, utilizzarle...

Intervento di:  Roberto Menziani
Sede e orario: CNA Ravenna viale Randi,90 Ravenna - ore 17,30

INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI DEL CLUB

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Team Building in canoa - Standiana settembre 2014

canoaTeam building in canoa
Un'esperienza da ricordare con questa gallery...






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16 Ottobre 2014 - Focus Group - Dall’io all’altro: un approccio vincente per lo sviluppo aziendale

Sede CNA Ravenna - ore 17,30
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI DEL CLUB

succesIl mondo della formazione è spesso impostato secondo una logica molto egoistica. “Tu puoi vincere”, “tu puoi farcela”; persino nel team building spesso il centro di tutto è sempre un “tu” solitario. Il fatto è che qualunque crescita personale o aziendale rischia di crollare presto se non è basata sulla dimensione fondamentale dell’essere umano: la relazione. Imparare a gestire le emozioni è importante, fare ecologia nella propria mente è fondamentale, ma se non si è capaci di portare tutto questo nella dimensione della relazione il lavoro che si fa rischia di essere inutile.
Ecco perché è centrale imparare a muoversi nel cammino della relazione.
Con esercizi mutuati dalle più moderne tecniche, in questo incontro ci si propone di esplorare la dimensione dell’apertura all’altro per costruire un percorso di crescita aziendale che riesca ad abbracciare i tanti punti di vista e che possa portare chi lo intraprende ad avere un occhio più aperto, a superare i muri dell’antipatia, ad abbracciare una dimensione empatica.

Intervento di:  Paolo Gambi

brochure

 

Team Building in barca a vela - Croazia settembre 2013

velaTeam building in barca a vela
Ecco la gallery dei 3 giorni passati in mare






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9 luglio 2013 - Focus Group - I 7 peccati organizzativi

Sede CNA Ravenna - ore 17,30
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI DEL CLUB

I principali  peccati organizzativi che si riscontrano in azienda sono 7, come 7 sono i vizi capitali: Invidia, Superbia, Accidia, Ira, Individualismo, Pettegolezzo,  Indifferenza. L’obiettivo del focus è fornire spunti di riflessione sui moderni “peccati” che si riscontrano sempre più spesso all’interno delle organizzazioni, promuovere nei partecipanti la consapevolezza che tali vizi sono uno dei maggiori motivi di malessere all’interno dell’azienda e infine offrire strumenti di auto-analisi e auto-consapevolezza per “vaccinarsi dalle tentazioni”.

Intervento di:  Francesco Muzzarelli

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19 giugno 2013 - Focus Group - A 7 anni ho pilotato un JUMBO

come affrontare le proprie abitudini negative e superare i propri limiti

Sede CNA Ravenna - ore 17,30
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI DEL CLUB

A  volte ci sentiamo un po' depressi o delusi per via di un insuccesso o di una situazione negativa che non riusciamo a superare. Ciò è dovuto ad un errato e spesso inconsapevole atteggiamento mentale che può però rendere "cronica" una situazione di ansia e di preoccupazione. Dobbiamo generare una consapevolezza dei nostri reali limiti e una abitudine al superamento dei blocchi psicologici indotti dall'ambiente. Utilizzando le metafore del “volo” rifletteremo su come pilotare la nostra mente a creare dei meccanismi di comportamento che ci consentano una costante positività ed energia vitale: la vita lo richiede costantemente….

Intervento di:  Eros Tugnoli

22 maggio 2013 - Focus Group: Vendere in tempi difficili

Azioni a rapido impatto sui risultati

omino-freccia

Per essere imprenditore oggi, sostenere i repentini cambiamenti del mercato e rispondere alle situazioni sempre più imprevedibili e diversificate, è fondamentale la capacità di coinvolgere i clienti. E affinché le argomentazioni di vendita siano efficaci non possiamo limitarci ad una esposizione che mira a convincere l'intelletto razionale del nostro cliente, ma dobbiamo coinvolgere la sua parte emotiva e risvegliare i suoi desideri latenti, perché nella maggior parte dei casi noi non scegliamo i nostri desideri ma li scopriamo dentro di noi. Le motivazioni d'acquisto nascono perché le persone acquistano prodotti e servizi per realizzare i loro desideri e siccome la decisione di acquistare qualcosa spesso nasce dall'emisfero destro, quello emotivo, anche le argomentazioni di vendita diventano più efficaci quando sono di tipo emotivo. Tutte le persone acquistano per una o più motivazioni e generalmente ricordiamo il 10-20% di quello che sentiamo, il 30% di quello che vediamo e l'80% di quello che diciamo: non è il venditore a dovere parlare ma deve portare il cliente a farlo e il miglior modo per persuadere il cliente è convincerlo coinvolgendolo nel processo di acquisto.

Intervento di:  Stefano Marai

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